domenica 25 novembre 2012

LIBRI - RAGAZZI / Conoscete per caso l’invidia? A subirla c’è il bravo Tom Ossobuco…








Testo di Fulvia Degl'Innocenti
Illustrazioni di Roberto Lauciello
Il gioco di leggere Edizioni

Anno 2012
Pagine 32



I favolosi ingredienti culinari di Tom Ossobuco e Signora
di Iole Natoli

In un quartiere di un paese o città, è stata aperta una nuova bottega dal nome “Il Paradiso della salsiccia”. I titolari sono Tom Ossobuco e la moglie, due tipi fisicamente ben diversi: grassoccio e piccolo di statura lui, alta e magrissima invece la consorte.
Gli abitanti sono davvero stupiti: che sventatezza aprire un esercizio in un locale posto in via dei Cipressi, contrassegnato dal numero 17! A sentir loro, tutti quelli che lo hanno fatto in passato hanno richiamato su di sé e anche sugli altri ogni forma di stregoneria e di sfortuna.
Malgrado un tale atteggiamento superstizioso, tanto sciocco da attribuire poteri malefici al nome o al numero di un indirizzo civico, sempre più gente frequenta il nuovo negozio, grazie alla stupefacente bontà di salsicce, di bistecche e spiedini, nonché degli svariati stuzzichini, preparati dai signori Ossobuco.
Dove va adesso la clientela del macellaio, come mai la bottega resta vuota? Tutti corrono da Tom Ossobuco, trascurando gli antichi fornitori. Al Scannabuoi è divorato dall’invidia: ma che faranno di speciale quei due per ottenere cibi così buoni? Praticheranno una qualche magia?
L’invidia, lo si sa, è una brutta bestia; unita alla superstizione e ai pettegolezzi riesce a procurare molti guai. E se ne accorgono i coniugi Ossobuco, quando i clienti smettono improvvisamente di arrivare.
Finché una notte non accade qualcosa, che svela agli abitanti sospettosi ogni semplice e innocuo segreto, che possiedono i signori Ossobuco…

Milano, 2012
© Iole Natoli

Nessun commento: