venerdì 18 maggio 2012

TEATRO / Il dramma odierno dei giovani in scena

Milano, Elfo-Puccini
15 – 20 Maggio 2012
LE MATTINE DIECI ALLE QUATTRO



Testo e regia di
LUCA DE BEI
Con Federica Bern
Riccardo Bocci e
Alessandro Casula
scene Francesco Ghisu
costumi Sandra Cardini
luci Alessandro Carletti
suono Marco Schiavoni
produzione I Magi srl

Con i dadi truccati del destino
di IOLE NATOLI

L’interruttore dei sogni è attivo all’alba. Spegne quelli rimossi della notte e sbarra gli occhi sullo scenario del giorno, fatto d’incerto lavoro e di fatica, da cui fuggire inventandosi un sogno.
Un lavoro duro e avvilente, svolto senza paghe regolari e tutele e con l’ansia che possa venir meno, è quello praticato da tre giovani, due operai di cui uno romeno e una ragazza, che s’incontrano casualmente nella notte a una fermata d’auto di borgata.
Tra una domanda provocatoria e una risposta, che sulle prime suona quasi sgarbata, emergono tratti e slanci personali dai quali sboccia, per i due italiani, una storia. O meglio: la premessa di una storia, che trae alimento da incontri infantili, che uno dei due aveva dimenticati. A infrangerla ci penseranno presto gli eventi, con un secondo infortunio sul lavoro - del primo era stato vittima il romeno - che colpirà, questa volta, l’italiano.
Il tema della precarietà della vita e del disagio è affrontato senza nessuna pesantezza retorica; il dialogo scoppiettante e spontaneo, pur legato a un assoluto realismo, si sottrae sapientemente alla cronaca venandosi di sottile poesia.
Lo spettacolo, in scena per il terzo anno consecutivo, è stato vincitore del Premio Le Maschere del Teatro 2011 come Migliore autore di novità italiana e del Golden Graal per la regia 2010, nonché finalista al Premio Enrico Maria Salerno 2007 e al Premio Riccione per la Drammaturgia 2009.

Milano, 16 maggio 2012
© Iole Natoli

Nessun commento: